Birmania (Myanmar)

 

Non é semplice viaggiare in Birmania. L'intero paese é governato da una dittatura militare ed in alcune zone l'esercito combatte la guerriglia Karen favorevole alla democrazia. Ovviamente l'accesso a tali zone é off-limits per qualsiasi straniero e, soprattutto, per la stampa occidentale (guardate la mappa). Ogni spostamento implica quindi ore di attesa ai numerosi check-point dove militari armati procedono a perquisizioni ed alla identificazione di tutti i passeggeri. Senza considerare poi che la Birmania é un paese molto povero con una rete stradale in pessime condizioni ed infrastrutture pressochè assenti. In teoria esiste una rete ferroviaria nazionale ma, poiché governativa, é da evitare.

Durante il mio mese di permanenza in Birmania ho evitato in ogni modo di utilizzare mezzi di trasporto i cui proventi finissero, direttamente od indirettamente, nelle mani del governo. Stesso discorso con riferimento all'alloggio: mai utilizzare ostelli statali od in joint venture col governo. Nella Birmania orientale ho peraltro raccolto la drammatica testimonianza di una persona che vive sotto il costante controllo della polizia segreta. Chi desidera maggiori informazioni su come viaggiare in Birmania evitando di finanziare la Giunta militare può consultare l'apposita scheda. Consultate anche la voce "Collegamenti web" del menu situato in fondo a questa pagina.

Ma a prescindere da tutto ciò la Birmania (ribattezzata "Myanmar" dalla Giunta militare) é un paese affascinante. Il suo popolo, soprattutto, é di una gentilezza e bontà d'animo immensa. Ho trascorso bellissimi momenti assieme ad amici birmani, e non vedo l'ora di reincontrarli in una Birmania democratica. Di tutto il mio viaggio, la mia esperienza in Birmania é senz'ombra di dubbio uno dei ricordi più emozionanti.

La mappa sottostante riporta il mio percorso di viaggio con i nomi delle principali città che ho attraversato. La navigazione di 4 giorni sulla chiatta che ha risalito l'Irrawaddy fino al villaggio di Katha (in cui Orwell ha ambientato "Burmese Days") é stato uno dei momenti più belli di tutta la mia avventura.

 

Mappa Birmania

 
QUI SOTTO TROVATE L'ELENCO DEGLI APPUNTI DI VIAGGIO RIGUARDANTI LA BIRMANIA. SELEZIONATELI PER VISUALIZZARLI. 

Visualizza n. 
Titolo Autore
Arrivo in Birmania Scritto da andrea
Cosa puoi fare per la Birmania? Scritto da andrea